[che fare 44]  [fine pagina]

Renato Carli-Ballola

L'AZIONE CATTOLICA

ALLA CONQUISTA DELL'ITALIA

 

Nel dopoguerra la sinistra attac­cava lo strapotere e l'ingerenza poli­tico-economica della Chiesa. L'opuscoletto del `53 di cui riproduciamo la copertina, ad es., denuncia l'Azio­ne Cattolica come "un formidabile strumento di lotta" al servizio delle "gerarchie ecclesiastiche" e della "classe capitalistica che vi sta alle spalle".

Oggi, quando Bossi (certamente per ragioni sue, tutt'altro che prole­tarie di classe) solleva il coperchio su queste stesse questioni, la "sini­stra" reagisce, indignata, contro il "provocatore". Bertinotti, intervista­to di lusso dell' Osservatore Roma­no, dice di sentirsi bene in compa­gnia del papa "anti-capitalista". Già, l'anti-capitalismo dello IOR, della pelosa Caritas, della guerrafondaia diplomazia vaticana con i suoi inter­venti nella ex-Jugoslavia, in Alge­ria, nel Rwanda, in Albania, etc.

E' così strano che la campagna bossiana contro il potere temporale della Chiesa - una cosa inventata di sana pianta, vero Don Armando? - ­sta infiammando ed allargando la base proletaria della Lega? sta rac­cogliendo il sacrosanto odio prole­tario contro un apparato che vive sul suo sfruttamento e coopera a conservarlo?

Da settimane il quotidiano la Pa­dania e la radio Padania Libera sono inondati da lettere e telefonate (appassionate) di lavoratori sfruttati (anche cattolici) che dicono: "Ma di cosa è colpevole Bossi? Di aver det­to la verità e quello che tutti pensia­mo?".

Moltissimi sono, poi, sbalorditi per le posizioni dei "comunisti di Rifondazione", dei "mangia-preti" e degli "scomunicati" di una volta.

Una lettera del 4.9 denuncia: "Comunisti e fascisti appas­sionatamente insieme nel di­fendere una ge­rarchia eccle­siastica che hanno sempre odiato. Il com­pagno Marx af­fermava: `La religione è l'op­pio dei popoli'; oppure `Le chiese sono al servizio delle forze nemiche borghesi e rea­zionarie'. E' grottesco pen­sare che un compagno come Cossutta possa andare a dormire strin­gendosi al petto la Bibbia". Grottesco? No, inevitabile ap­prodo del "co­munismo italia­no".

[che fare 44]  [inizio pagina]