Home page        Archivio generale "Che fare"         Per contattarci


[che fare 44]  [fine pagina]

Una nuova nostra pubblicazione
libro Albania
L'opuscolo "Albania: contro l'interventismo imperialista, per l'interventismo rivoluzionario" è una pubblicazione che accompagna l'azione e le iniziative della nostra Organizzazione contro l'intervento imperialista in Albania. Con esso abbiamo inteso compiere un necessario approfondimento degli elementi che compongono la vicenda albanese e fornire armi più affilate a chi, nello scontro di classe in atto, si è schierato dalla parte del proletariato. Nessun impegno, per quanto generoso sia, può essere speso in maniera duratura a favore del proletariato internazionale, senza riferirsi agli strumenti teorici e politici del marxismo.

Da quali premesse storiche nasce la questione albanese? Cos'era il socialismo albanese? Per quali cause esso è venuto meno? Quali prospettive si aprono alle masse albanesi dopo la sua caduta? Quale il ruolo dell'imperialismo nella dissoluzione dell'economia di quel paese? Quale relazione lega il futuro del proletariato albanese a quello del resto d'Europa?

Sono le questioni trattate nell'opuscolo: tutte domande che realmente ci sono state rivolte, nel corso del nostro intervento, sia da proletari albanesi che da lavoratori italiani. Nell'assenza più totale nella cosiddetta sinistra rivoluzionaria di un serio approfondimento (o foss'anche soltanto dell'attenzione su notizie significative) sulla questione albanese, questa nostra pubblicazione intende rispondere, entrando nel merito, ai precedenti interrogativi. Lo facciamo utilizzando il patrimonio storico e teorico del marxismo, la grammatica di quella lingua internazionale, non scritta c noi, che con tigna cerchiamo imparare e di utilizzare.

La pubblicazione può essere i chiesta all'indirizzo del giornale presso le nostre sezioni.

[che fare 44]  [inizio pagina] 


Home page        Archivio generale "Che fare"         Per contattarci