Home page        Archivio generale "Che fare"         Per contattarci


Dal Che Fare n.72 aprile - maggio 2010

Obama campione della sana alimentazione

La Monsanto è una multinazionale delle agro-biotecnologie, leader mondiale nella produzione e nella ricerca sugli ogm, e sull’ingegneria genetica applicata all’agricoltura. Molte, soprattutto in India, sono state negli ultimi anni le lotte contadine contro questo gruppo imprenditoriale responsabile di enormi devastazioni ambientali e dell’affamamento di milioni di contadini poveri.

Ebbene, nella primavera del 2009 Barack Obama ha nominato direttore del "Food Safety Working Group" (l’organismo che dovrebbe controllare l’igiene e la "bontà" degli alimenti per conto della Casa Bianca) un avvocato del gruppo Monsanto, tale Michael  Taulor.

Questo "gentiluomo" si distinse nel 1991 come attivo esponente della lobby che si adoperò per l’autorizzazione all’uso dell’ormone della crescita geneticamente modificato (guarda caso sempre dalla Monsanto) nell’allevamento dei vitelli e delle vacche. Negli anni ‘90 Taylor (all’epoca era in forza al ministero dell’agricoltura statunitense) fu l’estensore del regolamento che vieta di riportare sulle etichette di vari alimenti (come ad esempio il latte) la presenza di ormoni della crescita.

                            

Dal Che Fare n.72 aprile - maggio 2010

ORGANIZZAZIONE COMUNISTA INTERNAZIONALISTA


Home page        Archivio generale "Che fare"     Fine pagina   Per contattarci