Home page        Archivio generale "Che fare"         Per contattarci


Che fare n.82 maggio 2015 -novembre 2015

La natura classista e razzista della democrazia Usa anche dentro i confini di casa: dopo Ferguson, Baltimora

Otto mesi dopo Ferguson la rivolta afroamericana è esplosa a Baltimora. Migliaia di ragazzi neri sono scesi nelle strade scontrandosi con le forze dell’ordine al termine dei funerali di Freddie Gray, un venticinquenne afroamericano morto con la spina dorsale spezzata dopo essere stato arrestato dalla polizia della città del Maryland. 

Il sindaco della città, Staphanie Rawlings-Balke (anche lei afroamericana), ha immediatamente imposto il coprifuoco per una settimana, mentre il governatore del Maryland, Larry Hogan, ha decretato lo stato d’emergenza e mobilitato 5 mila uomini della guardia nazionale. Il tutto con la benedizione di Obama che, pur chiedendo di "accertare le responsabilità dell’accaduto", ha fermamente condannato la "violenza senza senso" dei giovani neri di Baltimora. Nonostante la militarizzazione dei quartieri neri più poveri e popolari, gli scontri e le proteste "per ottenere giustizia contro i metodi violenti e razzisti della polizia" sono proseguiti per giorni (al termine si conteranno decine di feriti e oltre duecento arresti), mentre manifestazioni si sono tenute anche in altre città statunitensi come New York, Minneapolis, Cleveland, Filadelfia, Washington, Detroit e Chicago.

Intanto i sei poliziotti che solo grazie alla pressione della piazza erano stati arrestati e indagati per l’uccisione di Freddie Gray, sono tornati in libertà grazie al pagamento della cauzione (da 250 a 300mila dollari per ciascuno) effettuato da parte del sindacato di polizia.

Sulle cause di fondo delle sommosse di Ferguson e Baltimora rimandiamo a quanto scritto nel precedente numero del "che fare". Qui diamo invece la parola ad una spigolatura di Eduardo Galeano. La "cartina ecologica" è un’altra manifestazione del razzismo strutturale dello stato, delle istituzioni e dell’intero apparato di potere dell’imperialismo a stelle e strisce.

Che fare n.82 maggio 2015 -novembre 2015

ORGANIZZAZIONE COMUNISTA INTERNAZIONALISTA


Home page        Archivio generale "Che fare"         Per contattarci