Home page        Archivio generale "Che fare"         Per contattarci


24 gennaio 2014 

 Volantino di presentazione della  nostra assemblea

Proletari di tutto il mondo, unitevi!

che fare

falcetr.GIF (3157 byte)

 

Contro le politiche del governo Letta, della Confindustria

e del grande capitale europeo e mondiale,

unità di lotta fra i lavoratori d’Europa e degli altri continenti!

 

Il governo italiano e gli altri governi europei proseguono la loro azione per andare verso la costruzione di una “Europa unita": verso la costituzione degli Stati Uniti d’Europa.

Quest’azione è accompagnata da un’intensa campagna propagandistica, con cui si chiamano i lavoratori a sostenere e ad appoggiare questa politica europeista. Ai proletari d’Europa viene detto che essi avranno la possibilità di tutelare le proprie condizioni solo se si riuscirà a costituire un grande blocco capitalistico continentale, in grado di fronteggiare, sui mercati mondiali, giganti come gli Usa o la Cina.

La realtà è ben diversa. La costruzione di un’Europa unita non porterà nessuna epoca di pace e benessere per i lavoratori. Oggi, nel nome dell’Unione Europea, i capitalisti e i loro governi licenziano,  tagliano i salari, le pensioni e la sanità, rendono il lavoro sempre più precario, e impongono sacrifici d’ogni genere. Domani, sempre in suo nome, scaraventeranno, più di quanto già non avvenga adesso, i lavoratori europei in una concorrenza al ribasso e all’ultimo sangue contro i lavoratori degli altri continenti.

In una tale situazione, è però del tutto irrealistico per i lavoratori puntare su un “fallimento dell’Europa”, e sperare di poter tornare a difendersi efficacemente entro i vecchi confini nazionali, uscendo dall’euro e tornando alle monete nazionali: non è questa la strada, perché la ruota della storia non può tornare indietro. L’attacco dei capitalisti procede inesorabilmente a scala continentale e mondiale, ed è a questo livello che va accettata, e combattuta, la sfida per la difesa delle proprie condizioni di vita e di lavoro.

Le politiche del governo Letta, della Confindustria e del grande capitale europeo e mondializzato vanno combattute lavorando alla costruzione dell’unificazione politica, organizzativa e di lotta tra i proletari d’Europa (immigrati e non), al di là dei singoli confini nazionali. E proiettandosi verso l’unità con gli sfruttati degli altri continenti che, dalla Cina al Bangladesh, dal Sudafrica a tutto il Sud-Est asiatico, in questi anni e in questi mesi (nel silenzio più totale dei mezzi di informazione) si stanno battendo nelle strade, nelle fabbriche e nelle miniere per migliorare le loro condizioni salariali, normative e lavorative.

 

Per discutere di questi argomenti:

Torino

giovedì  20 febbraio ore 17,30

Assemblea pubblica

e presentazione del n. 79 del “che fare”

in via Vagnone 17/A

24 gennaio 2014 

ORGANIZZAZIONE COMUNISTA INTERNAZIONALISTA


Home page        Archivio generale "Che fare"         Per contattarci