Un Marine 19enne porta la Guerra a Ceres, California, uccide un poliziotto, ne ferisce gravemente un altro ed e' a sua volta ucciso.

I familiari del reduce: non voleva tornare in Iraq.

 

11 Gennaio 2004 - Il Marine Andres Raya era effettivo al II Battaglione, IV Reggimento Marine della I Forza di Spedizione Marine di Camp Pendleton.

A soli 19 anni, per il suo servizio in Iraq aveva ricevuto la Medaglia per Servizio alla Difesa Nazionale, la Medaglia per la Spedizione per la Guerra Globale contro il Terrorismo, e il Distintivo per il Dispiegamento di Marina e Truppe da Sbarco.

Ma se dall'Iraq aveva riportato a casa la pelle e le madaglie, a Fallujah, dove aveva partecipato all'assalto alla citta' sunnita, aveva lasciato qualcosa.

Nella camera ardente allestita per il figlio ucciso, la madre, se ne sta seduta accanto al marito con lo sguardo fisso ed inebetito. Con la foto di Andres in alta uniforme in grembo, Julia Cortez Raya dice che il figlio era tornato "diverso" dal tritacarne iracheno.

Tornato a casa in Settembre Andres Raya continuava a ripetere alla famiglia ed agli amici di non voler tornare in Iraq e di essere vittima di orribili incubi e di non riuscire a dormire.

Dal 2 gennaio era rientrato al reparto di Camp Pendleton, dove era rimasto sino al 9, quando e' scomparso.
Per riapparire il giorno dopo armato di un fucile d'assalto SKS a Ceres. Quel che segue e' una scena da film dell'orrore, un omicidio-suicidio programmato. Raya, armato di fucile, attende l'arrivo dei poliziotti e tende loro un'imboscata. Ne uccide uno e ne ferisce gravemente un altro prima di essere a sua volta ucciso. Con 18 proiettili in corpo.

[Altre foto e l'articolo originale: http://aztlan.net/ceres_shootout.htm ]
leggete