logo2.jpg (17310 byte) 
L'Associazione Edizioni "che fare", che cura la pubblicazione del giornale
da cui prende il nome, ha pubblicato una serie di libri ed opuscoli,  legati
ovviamente al progetto e alla battaglia politica che caratterizza la testata
giornalistica e l'Organizzazione Comunista Internazionalista di cui
essa è espressione.

Visitate anche la pagina sulle nostre pubblicazioni in altre lingue


[Home] [Novità] [English]  [OCI]  [Ultimo che fare]   [Archivio]    [Interventi]  [Classici]  [Links]   [e-mail]


Di seguito riportiamo un elenco dei principali testi pubblicati, alcuni dei quali possono essere scaricati in formato rtf o direttamente visionati in questo stesso sito cliccando sopra il collegamento. Per poter ottenere gli altri testi, di cui riportiamo comunque un breve sommario potete richiederli al "che fare" - casella postale 7032 - 00162 ROMA   -Tel/Fax 06-4456462  oppure richiederli via e-mail .
I testi possono essere acquistati sia contrassegno con pagamento alla consegna, oppure facendo un versamento per l'importo indicato, al c/c postale n°40687808
intestato a: Associazione Edizioni che fare -Via dei Reti 19 a, Roma

DOSSIER DEL "CHE FARE"
DOVE VA L'URSS Perestrojka e marxismo prezzo £ 10000
dove va l'URSS
Il Dossier raccoglie scritti relativi al "nuovo corso gorbaceviano" pubblicati sul che fare dall'86 al '90 con l'aggiunta in appendice di uno dei canovacci d'orientamento teorico utilizzato per la formazione dei militanti dell'OCI.
Nonostante la miserevole fine occorsa nel frattempo al leader maximo ed il modificarsi degli scenari al Cremlino, il testo non risulta per niente datato, in quanto in questi anni, così come per tutte le altre vicende dello scontro di classe internazionale, abbiamo sempre cercato di "tallonare" da vicino l'attualità, senza farcene mai sorprendere. Sia per l'ovvia ragione che l'attualità in oggetto era già stata disegnata nei suoi contenuti fondamentali dall'analisi marxista   precedente, quanto per lo sforzo nostro di andare sempre alle cause remote delle questioni sottese agli aspetti "clamorosi" dell'attualità", della natura attuale di essa e dei suoi destini determinati a venire. Per tale ragione tante ulteriori "novità" intervenute nello scenario russo sono ampiamente previste e comprensibili alla luce dei saggi contenuti nell'opuscolo, che si rivela quindi un utile strumento per quei militanti interessati a condurre una ben precisa ed inequivocabile battaglia di classe.

 

JUGOSLAVIA: UNA GUERRA DEL CAPITALE  prezzo £ 10000
jugobook.jpg (6357 byte)Si tratta di un libro di 220 pagine che che si articola in due parti. La prima è costituita dalla ristampa del libricino Jugoslavia : tra scontro "inter-etnico" e scontro di classe, oggi esaurito,  e che aveva visto la luce prima che si avviasse il primo conflitto che portò alla disgregazione della ex-Jugoslavia. In esso si ripercorrono sinteticamente i presupposti storici (economico-politici e sociali) della crisi jugoslava e se ne delineano le prospettive a venire (abbondantemente confermate da ciò che poi è successo). La seconda dagli articoli che successivamente, siamo venuti pubblicando sul che fare tempestivamente seguendo gli sviluppi della situazione in Jugoslavia e le sue "complicanze" sul e dall'Occidente, sino alla fine del 1995.


ALBANIA  CONTRO L'INTERVENTISMO IMPERIALISTA PER L'INTERVENTISMO RIVOLUZIONARIO
libro AlbaniaCon questo opuscolo ci prefiggiamo di dare una lettura storica complessiva della vicenda albanese, che tenta di risalire alle vere origini - niente affatto "albanesi"- prima del crollo del presunto "sistema socialista", e poi delle rivolte scoppiate contro il "democratico" regime importato dagli occidentali, che lo ha sostituito. La nostra ricostruzione è finalizzata a fornire strumenti per la battaglia del proletariato contro l'azione dell'imperialismo nella metropoli occidentale, nel Paese delle Aquile ed in ognidove.
A comprendere insomma come e perché questa vicenda costituisca un significativo test del futuro, di portata non specificamente "albanese", bensì generale ed internazionaleprezzo £. 10000

 

Visitate anche la pagina sulle nostre pubblicazioni in altre lingue

Sono disponibili inoltre vari documenti di approfondimento teorico pubblicati come supplementi al che fare sui seguenti argomenti:


Per trovare articoli, documenti o volantini che trattano argomenti ai quali siete particolarmente interessati potete utilizzare il motore di ricerca interno al sito

      cerca nel sito che fare              powered by FreeFind
  

             Site Map      What's New       Cerca

  che fare